Personale ATA - Ricorso per ottenere CIA anche per gli assunti in “organico COVID”

Data pubblicazione: 13 novembre 2023

La FLC CGIL di Bergamo promuove per tutto il personale ATA della scuola, ricorso al Giudice del Lavoro finalizzato per rivendicare il pagamento del Compenso Individuale Accessorio (CIA) per il personale ATA a tempo determinato in “organico COVID”; (per un Collaboratore Scolastico la misura di tale compenso è di 66,90 €/mese).

Già da tempo siamo impegnati a rivendicare il Compenso Individuale Accessorio (CIA) anche per i supplenti brevi e saltuari. A tale categoria del personale ATA con contratto non annuale, il Ministero con una palese discriminazione non eroga, infatti, l'indennità del Compenso Individuale Accessorio.

Sul punto è già intervenuta la Corte di Cassazione la quale, richiamando anche le disposizioni europee, ha disposto che tale discriminazione sia priva di fondamento e riconoscendo il diritto a tali indennità a prescindere dalle diverse tipologie di incarico a tempo determinato previste.

Nel contesto del massiccio utilizzo negli anni scolastici precedenti, in particolare del cosiddetto "personale COVID" e/o inquadrate giuridicamente come supplenze brevi e saltuarie, riteniamo di poter azionare un ricorso al Giudice del Lavoro per veder cessare la discriminazione in essere e poter rivendicare il pagamento della CIA (66,90 €/mese) anche per il personale ATA inquadrati come organico COVID.

NOTA: Il ricorso è gratuito, ed è previsto il pagamento del Contributo Unificato (tassa statale sull’avvio dei ricorsi).

Compila il Form se vuoi procedere al ricorso e verrai contattato dai nostri legali